ENG

YOUNG FILMS è una dinamica società di produzione cinematografica indipendente focalizzata sulla produzione di film rivolti ad un pubblico internazionale. Fondata nel 2014 a Roma da Carla Altieri e Roberto De Paolis, la società ha prodotto cortometraggi, documentari, lungometraggi e sta per esordire nel mondo della serialità.  
Carla è stata un organizzatore generale e un direttore di produzione per oltre 15 anni e ha lavorato per alcuni dei più importanti film dell’ultimo decennio tra cui Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, Un étébrulant di Philippe Garrel, Passionedi John Turturro e Il Divodi Paolo Sorrentino. 
Roberto è un fotografo e regista. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo e la sua opera prima Cuori Puri,è stata selezionata e presentata nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017.  
I due produttori si sono conosciuti per la prima volta quando Roberto ha realizzato i suoi primi due cortometraggi, Bassa Mareae Alice , che Carla ha gestito come organizzatore generale. Entrambi i progetti sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia rispettivamente nel 2010 e nel 2011. 
Carla e Roberto credono fortemente che la regia e la produzione siano le due facce della stessa medaglia che, in nessun modo, debbano essere separate: la complementarietà di questi due elementi in un’unica visione, è alla base della creazione cinematografica.  
Dirigere rappresenta un metodo creativo per produrre e, viceversa, produrre rappresenta un metodo pragmatico per dirigere. L’efficace unione di questi due metodi è ciò che permette l’avvio di un film. 
La Young Films esordisce co-producendo il documentario Fuoristradaper la regia di Elisa Amoruso, vincitore della menzione speciale al Festival del Cinema di Roma nel 2013. Nel 2014 produce il cortometraggio Casarolaper la regia di Lorenzo Castore, un omaggio all’abitazione della famiglia Bertolucci e che apre il Festival del Cinema di Roma in occasione del restauro del primo di film di Bernardo Bertolucci. 
Nel 2016 la Young Films co-produce il documentario Saroper la regia di Enrico Maria Artale – vincitore del Torino Film Festival nello stesso anno – e l’esordio di Roberto De Paolis Cuori Puri  ; entrambi i film vengono candidati nelle cinquine finali dei Premi David di Donatello nel 2018, rispettivamente nelle sezioni Miglior Documentario e Miglior Regista Esordiente.  
Nel 2021 viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Notti Veneziane, l'esordio alla regia di Keti Stamo, il documentario Les Fils de Caincoprodotto con Francia e Albania. Sempre nel 2021, dopo 18 anni nel campo della distribuzione, Rachel Greenwood entra a fare parte della società, occupandosi di pubbliche relazioni, sviluppo progetti e vendite internazionali.  Attualmente la Young Films è in fase di postproduzione dell’opera seconda di Roberto De Paolis, Princess , e dell’opera seconda di Enrico Maria Artale, Julio Cesar

CONTATTI

carla@youngfilms.eu roberto@youngfilms.eu rachel@youngfilms.eu